Padmasana



Padma
Padma
= Fiore di Loto


Asana = Posizione


LIVELLO DI DIFFICOLTA' Intermedio - Avanzato
Prepararsi alla posizione:
Per prepararti ad affrontare porizioni più impegnative cherichiedono una notevole scioltezza nelle gambe, puoi cominciare con questi semplici esercizi che gradualmente daranno scioltezza eflessibilità agli arti inferiori .
I seguenti esercizicostituiscono una buona preparazione alle posizioni adatte alle tecniche respiratorie e meditative, soprattutto alla posizioneSiddhasana e del Loto (Padmasana)
Padmasana
Prima fase:
Massaggia le gambe cominciando dai piedi poi le caviglie, i polpacci, leginocchia, le cosce, le anche.
Padmasana2
Seconda fase:
Tieni la gamba destra sollevata dal pavimento,
aiutati tenendo le mani sotto il ginocchio,
fai ruotare lentamente ma con movimenti ampi la caviglia, poi ilginocchio e infine l'articolazione femorale, 
prima da una parte e poi dall'altra, per circa due minuti. 
Ripeti gli stessi esercizi anche con la gamba sinistra.
Padmasana3

Terza fase:
Tieni la gamba destra distesa sul pavimento,
appoggia il piede sinistro sulla gamba destra e con la mano aiutati adabbassare il ginocchio, ma senza mai forzare. Esegui lo stesso esercizio con l'altra gamba.
Con il tempo e un pò di pratica dovresti arrivare adappoggiare le ginocchia sul pavimento.
Solo a questo punto puoiprovare ad eseguire la posizione completa, ponendo il piede destro sulla coscia sinistra e il piede sinistro sulla coscia destra.



Istituto Yoga Universale

L.go Magna Grecia, 20
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 Settembre 10, 2013